Prodotti e gastronomia

La terra ferentillese è terra ricca e fertile come testimoniano i suoi numerosi piatti della grande tradizione contadina, che hanno nella semplicità e nella genuinità i loro punti di forza.

TARTUFO,  CARNE, CACCIAGIONE, LEGUMI, ORTAGGI, ma soprattutto OLIO DI OLIVA!

Tartufo

La coltivazione che caratterizza principalmente le colline intorno a Ferentillo è sicuramente l’ulivo e il prodotto più abbonadante è di certo l’olio extra-vergine di oliva, che esalta ed arrichisce tutti i piatti e le ricette della tradizione “ferentillese”. Olio di oliva

Notevole è anche la produzione di carni bovine ed ovine, fatta da piccole aziende a conduzione familiare e di legumi, in particolare lenticchie e fLenticchieagioli.

Inoltre i boschi e le valli del nostro territorio sono “habitat” naturali per cinghiali, lepri e palombe, le cui carni lavorate e cucinate sapientemente vanno ad arricchire la già stracolma tavola della tradizione culinaria.

Prodotto pregiato del sottobosco è poi il tartufo nero estivo ed invernale, di cui la Valnerina è terra ricca e rinomata; il prezioso tubero è alla base o condimento di innumerevoli pietanze.

 

RICETTE  TIPICHE

BARBAZZA CON LA SALVIA
 Ingredienti
-barbazza (guanciale di maiale)
-foglie di salviaBarbazza con salvia
-olio di oliva
-1 cucchiaio di aceto di vino

Preparazione
Tagliare la barbazza a fette sottili. Mettere a scaldare in una padella larga un po’ di olio di oliva. Poi aggiungere le fette già preparate con le foglie di salvia e un cucchiaio di aceto di vino;  lasciare cuocere per qualche minuto.
Servire la barbazza ben calda.

CORATELLA DI AGNELLO
Ingredienti
-coratella di agnello
-olio di oliva
-cipolla
-rosmarino
-peperoncino
-sale
-vino rosso

Coratella di agnello

Preparazione
Prendere la coratella e tagliarla a pezzetti molto piccoli. Poi lavare sotto l’acqua corrente e mettre in padella con abbondante olio di oliva, una cipolla media, un rametto piccolo di rosmarino e peperoncino. Lasciare cuocere per 2 ore circa, molto lentamente, aggiungendo acqua calda se asciuga. A metà cottura salare. Cinque minuti prima del termine della cottura, aggiungere mezzo bicchiere di vino rosso, lasciando evaporare quanto necessario. Servire caldo.

 

 

TORTELLA
Dolce tipico natalizio Tortella
Ingredienti per il ripieno:
-750g di noci sgusciate
-800g di mele sbucciate
-500g di uvetta
-600g di zucchero
-200g di cioccolato fondente
-3 cucchiai di cacao
-400g di canditi
-1/2 noce moscata
-buccia grattugiata di ½ arancia
-2 cucchiai di cannella

per la pasta
-300g di farina
-2 uova intere
-1 cucchiaio di olio
-1 cucchiaio scarso di zucchero

Preparazione
Prima di preparare gli ingredienti per il ripieno. Sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti molto piccoli. Grattuggiare la cioccolata, macinare le noci a amalgamare molto bene tutto il ripieno. Preparare con molta cura la stesa di pasta, che deve essere estremamente sottile, fino a diventare quasi trasparente. Versare il ripieno sulla sfoglia e spanderlo, lasciando libero circa un centimetro di bordo per arrotolare il tutto. Oliare un soletto a bordo basso e mettere in forno a 160° per 30 minuti circa