header comune di ferentillo
Home » News » MINI - IMU
MINI - IMU
Versamento MINI - IMU entro 24 gennaio 2014
09/01/2014 - ore 16.50

La Mini IMU è dovuta quando l'aliquota applicata dal Comune per l'abitazione principale è superiore all'aliquota base per le seguenti tipologie di immobili:

  • abitazione principale (Cat. da A/2 ad A/7) e relative pertinenze (C/2, C/6, C/7), una pertinenza per categoria catastale;

L'importo della Mini IMU corrisponde al 40% della differenza tra imposta calcolata con aliquote base e imposta calcolata con le aliquote deliberate dal Comune.

In presenza di altri immobili con rendite molto basse e' necessario verificare se l'IMU dovuta su tutti gli immobili, compresa la Mini IMU, sia inferiore o meno all'imposta minima annuale per cui e' dovuto il pagamento (12,00 EURO)

Per il calcolo occorre ricordare che l'aliquota applicata dal Comune di Ferentillo sin dalla rata di acconto è il 0,5%. Sono previste le detrazioni base di legge.

Per il calcolo il contribuente può avvalersi dei numerosi siti internet preposti allo scopo, segnaliamo in particolare http://www.amministrazionicomunali.it/imu/calcolo_imu.php nel quale all'ulteriore link http://www.amministrazionicomunali.it/modello_f24/modello_f24_semplificato.php è possibile procedere all'elaborazione del modello F24 semplificato per il pagamento

A-
A+
A
In evidenza
CONCORSO ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO PART TIME
leggi tutto »